lunedì 12 novembre 2012

Un vaso di ciclamini: un'idea per un dolce regalo...





In questi giorni ho lavorato ad un'idea che da un pò di tempo mi passava per la testa: realizzare una torta che rappresentasse un vaso di Ciclamini e che potesse essere contemporaneamente un dolce da gustare e un dolce ricordo da custodire.

Ho quindi pensato di realizzare, con uno stampo per maxi babà (altezza=11cm e diametro=12cm, per una tortina per 6 persone), una Mud Cake che per la sua consistenza ricorda la terra.
Ho tagliato il "vasetto" in tre strati e l'ho farcito con una classica crema al mascarpone, come quella che si usa per il tiramisù; ho quindi rivestito il tutto con una ganache al cioccolato fondente e pasta di zucchero, colorata con il colorante in pasta colore Chestnut della Sugarflair, ed incisa per simulare l'effetto dell'intreccio; ho poi spolverato il vasetto con il colorante in polvere colore Terracotta. Infine, per simulare l'effetto della terra, ho ricoperto la parte superiore del vaso con pdz color marrone scuro e zucchero di canna colorato con colorante in pasta colore Bulrush della Squires Kitchen.
Insomma una bomba ipercalorica, ma una vera delizia per gli amanti del cioccolato!



Per realizzare i fiori e le foglie dei ciclamini, ho utilizzato una Sugar Flower Paste che ho realizzato a casa secondo una ricetta fornitami da Natali Cake, ed ho seguito le indicazioni del bellissimo libro (in lingua inglese) "Simplifyng Sugar Flowers" di Alison Procter, reperibile su Amazon.
C'è voluto tempo e molta pazienza ma sono soddisfatta del risultato...


Qui di seguito ho riportato le fasi della lavorazione, spero possano esservi utili!

Realizzazione dei fiori: 
Occorrente



Ho unito 2 ferretti da fiorista N. 24 (lunghi circa 15 cm) con il nastro guttaperca color beige ed ho creato ad una estremità un piccolo uncino. 
Con della pasta per fiori  rosa chiaro (colorata con un pizzico di colorante in pasta colore Dusk Pink della Sugarflair)  ho preparato un piccolo cono che ho inserito sull'uncino del ferretto leggermente coperto di colla edibile, ed ho schiacciato la sommità del cono creando un incavo di circa 5 mm. Ho lasciato indurire, quindi con lo stampino a stella (vedi foto) e la pasta per fiori colore verde chiaro (colorata con il colorante in pasta colore Christmas Green) ho creato il calice che ho inserito nel ferretto ed incollato al cono.



Per i petali, con lo stampino metallico visibile nella foto, ho ritagliato due forme che ho lavorato per assottigliare i bordi e creare le venature; da una delle due forme ho eliminato un petalo, quindi ho incollato i petali  al cono ed ho lasciato essiccare.



Ho incollato nell'incavo il pistillo aiutandomi con uno stecchino e quando il tutto si  è indurito ho creato le venature del fiore spolverando i petali con i colori in polvere Ruby e Plum (per le parti più scure) della Crystal Colours (ovviamente vanno benissimo anche altre marche, io uso anche Sugarflair e Squires Kitchen) .
Ecco il risultato finale..



E questo è il mio Ciclamino vicino a dei veri fiori!







Realizzazione delle foglie:
Occorrente


Ho unito 2 ferretti N. 28 con il nastro guttaperca beige. Con la pasta per fiori color verde chiaro ho ritagliato a mano libera una forma, con una parte più spessa al centro, dove ho inserito con un pò di colla il ferretto creato precedentemente. Ho assottigliato i bordi e creato le venature con gli appositi strumenti ed il venatore in silicone, ed ho lasciato essiccare dopo aver dato un movimento naturale alla foglia. Per colorare la parte superiore della foglia,  ho miscelato 3 parti di acqua di rose per alimenti con 1 parte di gomma arabica ed ho usato questa soluzione con il colore liquido HollyLeaf della Sugarflair.


Prima che il colore fosse completamente asciutto, con uno stecchino ho eliminato il colore lungo le venature e con un un pò di cotone ho creato le tipiche macchie chiare delle foglie.




Per la faccia posteriore della foglia ho invece utilizzato i colori in polvere Foliage Green e Burgundy, che ho spolverato anche lungo i bordi.


Infine, per fissare i colori, ho avvicinato la foglia ad una fonte di vapore (un semplice pentolino con acqua in ebollizione), ed ho reso le foglie leggermente lucide spennellandole con una soluzione di Confectioners Glaze della Squires Kitchen ed  alcool alimentare (miscelate in parti uguali).

Ecco la mia foglia finita vicina a quelle vere...


Per realizzare il bouquet da mettere nella torta-vasetto, dopo averlo inserito in una apposita fialetta di plastica (i ferretti anche se ricoperti dal nastro guttaperca non devono mai venire a contatto con la torta; a tal proposito io uso le fialette che i fioristi utilizzano per le orchidee ma si possono usare anche le cannucce da bibita), ho assemblato prima i fiori e poi  le foglie con il nastro beige.


Il mazzetto, al momento del taglio della torta, deve essere estratto dal "vasetto" e dalla fialetta e può quindi essere conservato come ricordo di un dolce momento trascorso insieme!




Spero che il mio vasetto di ciclamini vi piaccia e che le mie spiegazioni vi siano state utili. A presto per un prossimo passo-passo!

Silvia


I

1 commento:

  1. ma come fai? non ci riuscirei nemmeno se ci provassi per un anno. Bravissima

    RispondiElimina