mercoledì 31 ottobre 2012

Tre elefantini indiani per il mio papà!

 Elefantini Indiani


Mio padre ha una bellissima collezione di elefanti, di tutte le dimensioni e di tutti i materiali (legno, carta, ceramica, cera, avorio..) iniziata più di 50 anni fa; per incrementare la sua collezione ho pensato di regalargli  un nuovo pezzo di un materiale inconsueto, e così per il suo 81° compleanno ho realizzato una torta decorata con tre elefanti indiani in gum paste. 
L'idea è stata gradita: mio padre ha infatti conservato i tre elefantini all'interno di un quadretto che  adesso orna una parete del suo studio.







La torta è una Moretta al cacao farcita con nutella e crema al mascarpone aromatizzata al marsala, sormontata da una torta Quattro Quarti farcita con panna e marmellata di pesche. Entrambe sono ricoperte  con ganache al cioccolato e pasta di zucchero.








Le decorazioni sono realizzate in pasta di gomma  e ghiaccia reale.







 




sabato 27 ottobre 2012

Il Giardino delle Torte: Ganache al cioccolato fondente

Il Giardino delle Torte: Ganache al cioccolato fondente

Ganache al cioccolato fondente

Prima di ricoprire la torta con la pasta di zucchero, è necessario stendere un sottile strato di crema al burro o di ganache al cioccolato; questa operazione oltre a far aderire il fondente alla superficie, permette di livellare eventuali imperfezioni ed inoltre impedisce qualsiasi contatto tra la crema di farcitura e la pasta di zucchero.
Generalmente io uso la ganache al cioccolato fondente di cui vi propongo una ricetta semplicissima.

Ingredienti:
600 g di cioccolato fondente
500 ml panna fresca

Procedimento:
Riscaldare la panna in un pentolino antiaderente portandola quasi ad ebollizione; togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato mescolando fino al suo completo scioglimento. Fare raffreddare e stendere sulla torta.

Consigli: 
Se si vuole ottenere una ganache bianca, basta sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco.
Per una torta del diametro di 20 cm, è sufficiente una ganache ottenuta con 1/4 degli ingredienti.



venerdì 26 ottobre 2012

Le mie prime torte decorate: "Gli animali della foresta" e "Un dolcissimo tifoso"

Alessandro e Marco, i miei due gemellini, sono nati il giorno della Befana e così ogni anno durante le vacanze di Natale "mi diletto" a preparare le loro torte di compleanno. Da alcuni anni ho provato a decorarle in pasta di zucchero: ognuno di loro sceglie un modello, una foto o disegna come vorrebbe la propria torta ed io provo a realizzarla.
Queste due torte sono le prime che ho fatto tre anni fa; a rivederle adesso mi accorgo di tantissimi errori, ma ricordo ancora la felicità negli occhi dei miei bambini quando ho mostrato loro le torte ultimate!!!

Gli animali della foresta
Alessandro ha scelto una torta che ha visto sul libro di Carol Deacon,
pubblicato in italiano dalla De Agostini e regalatomi da mia sorella Marina tanti anni fa; era tempo che la vedevo e aspettavo l'occasione per realizzarla...
L'interno è una torta Madeira, la cui ricetta è riportata sempre sullo stesso libro, farcita con crema pasticcera.
Per la copertura (sotto la pdz) e per le onde ho usato crema al burro e tutti gli animaletti, modellati a mano, sono realizzati in pasta di zucchero (ai tempi  non conoscevo ancora la pasta di gomma..).


     



E questa è invece la torta di Marco, da sempre grande appassionato di calcio!

 Un dolcissimo tifoso

Per lui, gran goloso di cioccolato, ho preparato una torta caprese farcita con crema di nocciole e ricoperta con crema di burro aromatizzata al cacao, pasta di zucchero e granella di nocciole. 

sabato 20 ottobre 2012

Una torta per un piccolo grande tifoso rosanero..

Questa è la torta che ho realizzato per festeggiare l'undicesimo compleanno di Luca, un grande tifoso del Palermo e del suo capitano Fabrizio Miccoli: auguri Luca e...forza Palermo!

"Un piccolo grande tifoso"

 















martedì 9 ottobre 2012

Anche la mia Torta "A bouquet of yellow roses for my Aunt Maria" è nella DAILY TOP 3 di Cakesdecor.com!!!





Ieri ho pubblicato le fotografie della torta "A bouquet of yellow roses for my Aunt Maria" su cakesdecor.com ,  sito internazionale dedicato ai cakes designer di tutto il mondo.
Oggi mi è arrivata l'email di congratulazioni... anche questa torta è 2° nella DAILY TOP 3 di Cakesdecor.com!! (vedi http://cakesdecor.com/cakes/31513 ; http://widgets.CakesDecor.com/cake/31513)
Sono davvero contenta che quello che faccio ( e che avrei voluto fare da sempre...) con tanta passione, venga apprezzato non solo da tanti amici ma anche da "addetti ai lavori"!!



lunedì 8 ottobre 2012

"A bouquet of yellow roses for my Aunt Maria"...




Il 6 Ottobre, oltre che della mia "nipotina" Julia, è anche il compleanno della sorella maggiore di mio padre, la zia Maria, una zia a cui sono particolarmente legata; quest'anno ha compiuto 90 anni, splendidamente portati!, e per festeggiare un giorno così importante ho voluto regalarle una torta con un bouquet di rose gialle, i suoi fiori preferiti. 



Per la torta ho realizzato un classico pan di spagna, con bagna al rhum e sciroppo di fragola, farcito  con crema chantilly e ricoperto con ganache al cioccolato fondente e pasta di zucchero.









Per le rose ho seguito i suggerimenti del libro di Paddi Clarck "More sugar flowers for beginners": è un libro bellissimo, con splendide fotografie e spiegazioni molto ben dettagliate! 




















Ho inviato le foto della torta al sito CakesDecor.com, uno dei più importanti siti internazionali di Cake Design; la mia torta "A bouquet of yellow roses for my Aunt Maria" è stata tra le prime tre, Daily TOP 3, del Giorno 8 Ottobre 2012; è stata una grande soddisfazione....




La mia minicake "Bellezza al bagno.." è 1° nella DAILY TOP 3 di Cakesdecor.com!!!!





Ieri ho pubblicato le fotografie della minicake "Bellezza al bagno.." su cakesdecor.com , uno dei più prestigiosi siti internazionali, dedicato ai cakes designer di tutto il mondo.
Oggi ho avuto una bellissima sorpresa: la torta è arrivata prima nella DAILY TOP 3!!! 
Ancora non ci credo.....Sono felicissima!!!!!!

 


Torta con bouquet di Rose gialle



Questa è la torta che ho regalato ad una mia cara zia per i festeggiare i suoi splendidi 90 anni: ho lavorato tre notti di seguito per terminarla in tempo, ma sono soddisfatta del risultato..e zia Maria ha apprezzato molto il regalo!!



La torta è un Pan di spagna, con bagna al rhum e sciroppo di fragola, farcito con crema chantilly, ricoperto con ganache al cioccolato e pasta di zucchero e decorato con rose in gum paste interamente modellate a mano.





















domenica 7 ottobre 2012

"Bellezza al bagno": una minicake per i 21 anni di Julia


Il 6 Ottobre, la mia prima "nipotina" Julia ha compiuto 21 anni; dato che Laura, mia sorella, è tornata per qualche giorno a Freiburg in Germania (dove generalmente abita ad eccezione di quest'anno, ma questa è un'altra storia troppo lunga da raccontare..) per festeggiarle il compleanno, ho pensato di inviare a Julia un piccolo regalo: una tortina di soli 9 cm di diametro farcita di nutella e decorata con pasta di zucchero.














La realizzazione della minicake è stata piuttosto complessa date le dimensioni, ma sono soddisfatta del risultato e Julia ha apprezzato il regalo..