Alessandro e Marco, i miei due gemellini, sono nati il giorno della Befana e così ogni anno durante le vacanze di Natale "mi diletto" a preparare le loro torte di compleanno. Da alcuni anni ho provato a decorarle in pasta di zucchero: ognuno di loro sceglie un modello, una foto o disegna come vorrebbe la propria torta ed io provo a realizzarla.
Queste due torte sono le prime che ho fatto tre anni fa; a rivederle adesso mi accorgo di tantissimi errori, ma ricordo ancora la felicità negli occhi dei miei bambini quando ho mostrato loro le torte ultimate!!!
Gli animali della foresta |
pubblicato in italiano dalla De Agostini e regalatomi da mia sorella Marina tanti anni fa; era tempo che la vedevo e aspettavo l'occasione per realizzarla...
L'interno è una torta Madeira, la cui ricetta è riportata sempre sullo stesso libro, farcita con crema pasticcera.
Per la copertura (sotto la pdz) e per le onde ho usato crema al burro e tutti gli animaletti, modellati a mano, sono realizzati in pasta di zucchero (ai tempi non conoscevo ancora la pasta di gomma..).
E questa è invece la torta di Marco, da sempre grande appassionato di calcio!
Un dolcissimo tifoso |
Per lui, gran goloso di cioccolato, ho preparato una torta caprese farcita con crema di nocciole e ricoperta con crema di burro aromatizzata al cacao, pasta di zucchero e granella di nocciole.
Ciao
RispondiElimina