venerdì 26 ottobre 2012

Le mie prime torte decorate: "Gli animali della foresta" e "Un dolcissimo tifoso"

Alessandro e Marco, i miei due gemellini, sono nati il giorno della Befana e così ogni anno durante le vacanze di Natale "mi diletto" a preparare le loro torte di compleanno. Da alcuni anni ho provato a decorarle in pasta di zucchero: ognuno di loro sceglie un modello, una foto o disegna come vorrebbe la propria torta ed io provo a realizzarla.
Queste due torte sono le prime che ho fatto tre anni fa; a rivederle adesso mi accorgo di tantissimi errori, ma ricordo ancora la felicità negli occhi dei miei bambini quando ho mostrato loro le torte ultimate!!!

Gli animali della foresta
Alessandro ha scelto una torta che ha visto sul libro di Carol Deacon,
pubblicato in italiano dalla De Agostini e regalatomi da mia sorella Marina tanti anni fa; era tempo che la vedevo e aspettavo l'occasione per realizzarla...
L'interno è una torta Madeira, la cui ricetta è riportata sempre sullo stesso libro, farcita con crema pasticcera.
Per la copertura (sotto la pdz) e per le onde ho usato crema al burro e tutti gli animaletti, modellati a mano, sono realizzati in pasta di zucchero (ai tempi  non conoscevo ancora la pasta di gomma..).


     



E questa è invece la torta di Marco, da sempre grande appassionato di calcio!

 Un dolcissimo tifoso

Per lui, gran goloso di cioccolato, ho preparato una torta caprese farcita con crema di nocciole e ricoperta con crema di burro aromatizzata al cacao, pasta di zucchero e granella di nocciole. 

1 commento: